fbpx

Tosca

by redazione
Details
Date:

Aprile 19

Time:

05:30 pm - 08:30 pm

Event Category:

tuscia

Website:
Event Website
Venue

Teatro dell'Unione

Piazza Giuseppe Verdi 10

Viterbo, Italy, 01100

domenica 19 aprile
ore 17:30
Teatro dell’Unione, Viterbo

TOSCA
in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
Solti Snc di Fasano Ermanno & C.

La S.O.L.T.I. snc, dopo aver proposto l’apprezzatissima esecuzione del Rigoletto di Verdi lo scorso 25 gennaio, si ripresenta al Teatro dell’Unione con TOSCA di G. Puccini. L’opera, già prodotta per la riapertura alla lirica del prestigioso Teatro Morlacchi di Perugia ed applaudita dall’entusiasta pubblico che ha decretato il sold out il 9 febbraio 2020, verrà eseguita al Teatro dell’Unione domenica 19 aprile alle 17,30.
Il pubblico Viterbese, già accorso in massa rimanendo sbalordito per le ottime performance degli artisti, orchestra e coro impegnati nel Rigoletto di gennaio, potrà apprezzare , prodotto dalla medesima impresa e con la partecipazione della stessa orchestra e gruppo corale, potrà apprezzare le imponenti scenografie, provenienti da una storica produzione del Teatro Comunale di Firenze, che riproducono fedelmente le tre ambientazioni tradizionali della Roma di Tosca: La Chiesa di Sant’Andrea della Valle, Palazzo Farnese e Castel Sant’Angelo.
La regia, nel pieno stile della S.O.L.T.I. , sarà di tipo tradizionale, con costumi e arredi, idee e movimenti che rispettino il libretto e le intenzioni e le intuizioni di G. Puccini. L’ambientazione storica, con date, luoghi ed addirittura orari precisi, non dovrebbe permettere trasposizioni e sconvolgimenti di epoche e riletture ed interpretazioni. Spesso ciò, invece , accade. Questa edizione di Tosca, a questo punto innovativa rispetto alle tendenze attuali, sarà fortemente rispettosa delle indicazioni storiche e delle volontà degli autori che, già nella partitura e nel libretto, indicano in maniera particolareggiata luoghi e movimenti allo scopo di aiutare musicisti e regia nel mettere in scena l’opera nella migliore forma scenica e musicale.
Riportare la tradizione della lirica a Viterbo è lo scopo della S.O.L.T.I. di Fasano Ermanno e questo secondo tassello, dopo il trionfale successo del Rigoletto di gennaio, servirà certamente a creare quell’interesse ed aspettativa che risulterà determinante per riuscire a ripristinare la tradizionale stagione lirica di Santa Rosa.
Lorenzo Castriota Skanderbeg sarà il Maestro Concertatore e Direttore d’Orchestra e Stefano Piacenti sarà il regista. Saranno questi due grandi ed esperti maestri a coordinare gli artisti, l’Orchestra Sinfonica di Grosseto ed i cori Lirico dell’Umbria e delle Voci Bianche del Conservatorio di Perugia, diretti rispettivamente dai maestri Sergio Briziarelli e Franco Radicchia.
Il ruolo di Tosca sarà affidato a Maria Tomassi. Giovane ma ormai lanciatissimo soprano di caratura internazionale. Scarpia sarà Ho Joun Lee, mentre un giovane tenore, Davide Ryu, anch’egli ormai affermato ai massimi livelli per aver già interpretato, oltre che Tosca, anche Turandot, Norma, Aida ecc. con notevole successo di critica e pubblico. Gli altri ruoli saranno di Stefano Rinaldi Miliani, Angelotti- Valerio Garzo, Sagrestano- Silvano Paolillo, Spoletta- Marco Cetra, Sciarrone- il piccolo Francesco Bottaccini , pastorello.

Biglietti in vendita dal 25 febbraio, presso il botteghino del Teatro dell’Unione aperto dal martedi al sabato e nei giorni di spettacolo dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 e online sul circuito Ticketone.

Platea e Palco centrale 1 fila I ORDINE – Intero euro 45,00 + prev. Ridotto euro 40,00 +prev.
Palco Centrale 2 Fila I ORDINE – Intero euro 40,00 + prev. Ridotto euro 35,00 + prev.
Palco Centrale 1 fila II, III e IV ORDINE – Intero euro 38,00 + prev. Ridotto euro 33,00 + prev.
Palco Centrale 2 fila II, III e IV ORDINE – Intero euro 35,00+ prev. Ridotto euro 30,00 + prev.
Palco Laterale 1 Fila TUTTI GLI ORDINI – Intero euro 28,00 + prev. Ridotto euro 23,00 +prev.
Palco Laterale 2 Fila TUTTI GLI ORDINI – Intero euro 25,00 + prev. Ridotto euro 20,00 + prev.
Palco Lateralissimo TUTTI GLI ORDINI – Intero euro 15,00 + prev. Ridotto euro 12,00 + prev.
Riduzioni per gli over 65 e gli under 18

È possibile acquistare i biglietti da mercoledì 18 dicembre 2019 presso il botteghino del Teatro dell’Unione o sul sito Ticketone.
Teatro dell’Unione, piazza Verdi 10, 01100 Viterbo
Per informazioni
Tel. +39 388 950 6826
E-mail teatrounioneviterbo@gmail.com
Aperto dal martedì al sabato con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00.
Aperto anche di domenica, con gli stessi orari, in caso di spettacolo o altre attività.
Chiuso il lunedì.