fbpx

Corso sulla lavorazione del Cuoio & Pelli Primitivo e Moderno

by redazione
Details
Start:

Luglio 25 - 09:30 am

End:

Luglio 26 - 02:30 pm

Event Category:

colline

Website:
Event Website

LA SOPRAVVIVENZA.

Sicuramente questo fu il bisogno che spinse l’ Uomo Primitivo verso Nord alla ricerca di cibo, andando in contro al grande freddo, freddo a cui non era affatto preparato.
Fu in quel momento che si sentì la necessità di proteggersi dalle intemperie e fu in quel momento che le tecniche di lavorazione delle pelli iniziavano a fare la loro prima comparsa, e consentirono ai nostri Avi di salvarsi da una sicura estinzione.

I Corsi della PROMETHEUS dentro l’ambito del progetto PerCorso Bushcraft si snodano attraverso la Storia dell’ Uomo,partendo appunto dall’ UOMO PRIMITIVO per arrivare all’ UOMO MODERNO, prendendo in esame le tecniche NEOLITICHE passando attraverso il MEDIOEVO fino ad arrivare a gli sviluppi di EPOCA MODERNA delle lavorazioni del Cuoio e delle Pelli.

———————————————————-
BUSHCRAFT LEATHERWORKS – LAVORAZIONE DEL CUOIO
con Tecnica PRIMITIVA E MODERNA

1° GIORNO
IL CORSO sulle LAVORAZIONE DEL CUOIO con TECNICA MODERNA pone come obbiettivo la creazione di una Scarsella o Bisaccia in Cuoio analizzando sia le tecniche antiche (MEDIOEVO) che quelle piu’ moderne, prendendo in esame gli attrezzi in uso oggigiorno e studiandone i relativi utilizzi, sia a livello pratico che teorico, per la realizzazione finale di una BUSHCRAFT POUCH.

2° GIORNO
IL CORSO sulla LAVORAZIONE DELLE PELLI con TECNICA PRIMITIVA pone come obbiettivo il riconoscimento, la lavorazione e l’ utilizzo di parti animali per la creazione di attrezzi utili alla realizzazione e assemblaggio di un contenitore partendo dalla pelliccia animale. Il corso si snoda attraverso una serie di fasi e attività didattiche come la lavorazione delle ossa attraverso levigatura su pietra, per la creazione di una lesina o bulino, la lavorazione, il trattamento e le tecniche di intreccio di tendini animali e vegetali per la produzione di cordami e filati, le tecniche di cucitura che serviranno alla realizzazione finale di un contenitore in pelliccia animale.

Il Corso di BUSHCRAFT LEATHERWORKS si terra’ nel quartiergenerale della PROMETHEUS Bushcraft Eqiuipment, il PROMETHEUS Lab.
La località e’ ubicata a ridosso di un bosco dove sara’ possibile soggiornare in tenda
Il cibo sara’ a carico dei partecipanti, tranne per la cena del sabato che sara’ offerto dalla PROMETHEUS e sara’ a base di Carne alla Griglia e prodotti tipici della MAREMMA TOSCANA.

IL COSTO DEL CORSO E’ DI 120 EURO
finito il quale verra’ rilasciato un attestato di partecipazione.

NB.L’evento si terrà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza dettate dai protocolli di settore per garantire il divertimento e l’incolumità dei partecipanti.

PER ISCRIVERTI al corso invia una MAIL a:
prometheus.leatherworks@gmail.com

IL CORSO si terra’ a SORANO (GR)
IL CORSO E’ A NUMERO CHIUSO DI PARTECIPANTI

CHI E’ ANDREA PROMETHEUS ?
Titolare della PROMETHEUS Bushcraft Equipment, Artigiano del Cuoio, appassionato di Bushcraft Primitivo e Moderno, Studioso di strategie per Autosufficienza collabora con diverse realtà Nazionali e Internazionali nell’ambito del Bushcraft e Survival.